Pittura

PITTURA

Nelle gallerie seguenti, ho raccolto una nutrita selezione dei miei quadri. Molti sono già stati venduti, altri sono in giro per mostre, eventi o partecipazioni a concorsi. Alcuni sono disponibili. Date un'occhiata, e se siete interessati potete contattarmi per avere maggiori informazioni.

Presso la galleria on line Artegante, sono esposte in vendita, alcune mie opere.

Presso eventidarte.ch sono esposte tre mie opere, in vendita

E' possibile formulare un'offerta per alcune opere a questo indirizzo: Tela su Tela

Della mia pittura, ha scritto la Professoressa Maresa Barolo. Eccone uno stralcio.

IL RIPOSO DEL GUERRIERO

Il suo mondo artistico e professionale è lo spazio del racconto, un mondo iper-figurativo, dove il segno si fa narrazione, inquadratura, dramma. Dove la parola scritta si fa largo fra i corpi e le cose, e la storia scorre di quadro in quadro, catturando gli occhi e l’attenzione, spiegandosi da sé. La vita di un fumettista di successo deve misurarsi, come quella di uno scrittore alla moda, con le regole ferree di una regia quasi cinematografica, in bianco e nero, con la vitalità dei suoi personaggi di carta.   


Resta il tempo a Gino Vercelli di coltivare una sua serra segreta, dove fiorisce una vita diversa, agli antipodi del suo solito, dove la luce danza con il colore in libertà. Come se da tanto esercizio del disegno di figura potesse a un tratto scaturire, con forza liberatoria, una sorta di dripping scatenato e gioioso, ovviamente aniconico. Un antidoto assoluto e programmatico alla figurazione. In realtà nei piccoli e medi formati dei bellissimi fogli, di cui si presenta una selezione molto parziale, la tecnica non è quella del dripping vero e proprio di pollockiana memoria: quel segno cinetico, che necessita di grandi superfici, e strumenti non tradizionali, vitalistico e drammatico, è qui piuttosto evocato, questa è pittura vera e propria, nel solco della tradizione informale italiana.


Sfondo di luce, infinite variazioni delle gamme cromatiche, potenti, floreali e artificiali al tempo stesso, raffinatezza non cercata, trovata, per istinto. Dice fra l’altro Gino di aver amato gli impressionisti (come non accorgersene con quel ‘senso’ per il colore/luce?), e molto la pittura dei viennesi, e di Klimt in particolare. Non posso che trovarmi d’accordo, per me Klimt è proprio uno dei padri fondatori dell’astrazione, anche nelle rare visioni di natura, tradotte in meravigliosa decorazione, alla fine della stagione impressionista, e neo impressionista, ormai dentro l’espressione e la modernità del Novecento. Sembra semplice questa pittura e non lo è, con un che di Giappone forse, il che vuol dire trasfigurare il dato naturale in puro segno, in una notazione cromatica quasi musicale. 


Tela su Tela


Minisito, biografia di Gino Vercelli e opere in vendita. Alla pagine "Vedi tutte le opere", è possibile formulare un'offerta per alcuni suoi lavori.


Vai a Tela su Tela


Trame Contemporanee 2021

Dal 22 al 30 Marzo 2021

Rassegna promossa da Associazione Culturale "Arte Borgo"


Trame Contemporanee è la nuova rassegna internazionale curata da Anna Isopo in cui le diverse esperienze artistiche si incontrano in uno dei siti più prestigiosi nel cuore pulsante della città Eterna, Il Palazzo della Cancelleria Vaticana.

I vari percorsi espressivi si intrecceranno focalizzando l’attenzione e la riflessione sull’importanza  dell’arte contemporanea come dialogo costellato di storie, sensazioni ed emozioni. Un dialogo che darà vita a trame affascinanti e caleidoscopiche tra artisti del panorama contemporaneo internazionale.


Premio Paul Cezanne 2021


Gino Vercelli ha partecipato al Premio Paul Cezanne organizzato da ArtExpò


Vai al Profilo


Arte Laguna World


Minisito dedicato a Gino Vercelli presso il website Arte Laguna



Vai al Profilo


Premio Creatività 2020

Artista dell'Anno


All'Artista Gino Vercelli

Per il suo impegno creativo, dedito alla divulgazione del pensiero e del sentimento.




Rouge

Opera in mostra alla galleria Thuillier di Parigi dal 1 al 6 Maggio 2021


L’esclusiva Galleria Thuillier di Parigi, sita a pochi metri dal Museo Picasso, ospiterà l'operato di un selezionato numero di artisti, il cui impegno è prova del valore della creatività italiana nel mondo. Un grande appuntamento artistico ideato per offrire all’artista ammesso al progetto una divulgazione completa del proprio operato. Il progetto prevede la promozione nella rivista ART NOW, la videoesposizione con quotazione dell’opera e l’assistenza di vendita in galleria.


Per maggiori informazioni


Hünibach, Bern, Switzerland

Opere esposte alla "3 ART PAPER INTERNATIONAL 2020"


In vendita presso eventidarte.ch

Share by: