Rassegna Stampa

RASSEGNA STAMPA


8-BIT

3 Chiacchiere con Gino Vercelli

Video-intervista pubblicata sul canale dello YouTuber 8-BIT


Gino Vercelli è stato video-intervistato da 8-BIT, canale YouTube che si occupa di fumetti, retrogaming, vlog di viaggio e video vari.

VAI ALLA VIDEO-INTERVISTA

Connessioni Interrotte


Dal 16 al 30 giugno 2021

Mostra collettiva di arte contemporanea


Trame Contemporanee

Gino Vercelli ha partecipato a Trame Contemporanee - International Art Exhibition


Trame Contemporanee è la nuova rassegna internazionale curata da Anna Isopo in cui le diverse esperienze artistiche si incontrano in uno dei siti più prestigiosi nel cuore pulsante della città Eterna, Il Palazzo della Cancelleria Vaticana.


COMPRALO SU:

Artisti '21

Annuario internazionale d'arte contemporanea


Gino Vercelli è stato inserito nell'edizione 2021 dell’Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea, distribuito in Italia e nel mondo da Mondadori Store.

Una pubblicazione ricca di cenni storici e critici, un vero catalogo scientifico delle migliori opere d’arte contemporanee.



Un ringraziamento alla dottoressa Laura Rinella per la disponibilità.


Lo Sciacallo Elettronico

Recensione dell'albo "Van Gogh ipotesi di un delitto", a cura della rivista di fumetti "Lo Sciacallo Elettronico"


“Van Gogh – ipotesi di un delitto” è un ottimo prodotto, interessante sia per lo spunto di partenza (il presunto assassinio di Van Gogh), sia per la tecnica narrativa (sceneggiatura, disegno e montaggio) decisamente fuori dagli schemi tradizionali e più commerciali a cui siamo normalmente abituati, ma assolutamente congeniale all'obiettivo narrativo che i due autori volevano raggiungere".


Premio Paul Cezanne 2021


Gino Vercelli ha partecipato al Premio Paul Cezanne organizzato da ArtExpò


Vai al Profilo


Colori Senza Frontiere


Gino Vercelli ha partecipato alla 3a edizione di Colori Senza Frontiere 2021 "virtual edition", organizzata da PassepARTout Unconventional Gallery.


L'Arte, fenomeno culturale, elemento di identità e patrimonio di tutte le civiltà, si trasforma in linguaggio visivo per unire artisti provenienti da tutto il mondo nella MOSTRA UNIVERSALE divenuta punto di riferimento per artisti, collezionisti ed appassionati d'Arte Contemporanea.


Arte Laguna World


Minisito dedicato a Gino Vercelli presso il website Arte Laguna



Vai al Profilo


Premio Creatività 2020

Artista dell'Anno


All'Artista Gino Vercelli

Per il suo impegno creativo, dedito alla divulgazione del pensiero e del sentimento.




Artisti in Vetrina


Recensione delle opere di Gino Vercelli a cura del critico Plinio Perilli.


Vai al Profilo


Premio Paul Cezanne 2021


Gino Vercelli partecipa Premio Paul Cezanne organizzato da ArtExpò



Vai al Profilo


Premio Paris ArtExpo

Gino Vercelli partecipa alla Videoesposizione organizzata da ArtNow dal 1 al 6 Maggio 2021


ART NOW, in collaborazione con alcuni esponenti dell’ambiente artistico culturale parigino, istituisce il Premio Paris Artexpo. 

L’esclusiva Galleria Thuillier di Parigi, sita a pochi metri dal Museo Picasso, ospiterà l'operato di un selezionato numero di artisti, il cui impegno è prova del valore della creatività italiana nel mondo. Un grande appuntamento artistico ideato per offrire all’artista ammesso al progetto una divulgazione completa del proprio operato.

Il progetto prevede la promozione nella rivista ART NOW, la videoesposizione con quotazione dell’opera e l’assistenza di vendita in galleria.



Vai al Sito


Spoleto Arte


Attestato di partecipazione al catalogo edito da Mondadori "L'Arte in Quarantena".



Vai al Sito


Artist Italy


Minisito dedicato a Gino Vercelli presso Artist Italy.


Vai al Sito


PitturiAmo Magazine

Gli artisti si raccontano: Gino Vercelli


Gino Vercelli è stato intervistato dai Tutor di PitturiAmo


Vai al Sito


Atlante Arte Contemporanea 2021


Attestato di presenza del Maestro Gino Vercelli, nel terzo volume dell'Atlante dell'Arte Contemporanea edito da DeAgostini - Edizione 2021


Vai al Sito


Ossimoro Art & Technology Rooms


Pagina dell'artista presso la galleria online Ossimoro Art & Technology Rooms


Vai al Sito


L'Angolo Fumettoso


Simone Taormina di "L'Angolo Fumettoso", YouTuber e promotore digitale per gli autori emergenti e professionisti, ha pubblicato una lunga intervista al fumettista Gino Vercelli, a proposito dellla nuova graphic novel "Mon ami Toussaint", appena edita da Letteratura Alternativa.


Vai al video


Altro Spazio d'Arte


Per la rubrica "L'Artista Racconta", il canale YouTube "Altro Spazio d'Arte", ha pubblicato un video dedicato alle opere di Gino Vercelli.


Vai al video


AMARS II Edizione - 13/27 Ottobre 2020

Mostra allo Spazio Arte Tolomeo - Milano


Diploma di partecipazione, con l'opera "Lovery", alla Mostra d'Arte Contempornea AmArs, 2° edizione.


La mostra d’arte “AmArs”, curata e ideata da Eva Amos, art creator dell’evento, ha come tema principale l’amore e tutte le possibili sfumature che si possono cogliere. L’arte racconta l’amore e lo fa con migliaia di sfumature di colore. Da una pittura classica ad un’altra contemporanea e astratta, tutti gli artisti raccontano una personale visione e percezione dell’amore. Il rapporto di coppia si è evoluto nel tempo e così anche la sua rappresentazione. Timido o passionale, mitologico o surreale, l’amore è da sempre fonte di ispirazione per gli artisti.

Oltre 40 artisti internazionali hanno affrontato la problematica attraverso le loro diverse visioni e sensibilità artistica. 

L’idea della mostra è proprio quella di dare agli artisti la possibilità di esprimersi liberamente e di creare un’opera che rappresenti la loro personale visione sull’amore. Un amore che può essere il mettersi in gioco in prima persona, la scelta estrema tra ammirare e partecipare, la necessità, ancor prima del piacere, di esserci nell’opera e non più guardarla da fuori.


YICCA International Contest of Contemporary Art 2020

Premio Internazionale d'Arte Contemporanea


Attestato di partecipazione, con l'opera "Danza d'Autunno".


YICCA è un concorso artistico internazionale, rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti, professionisti e non provenienti da qualsiasi paese del mondo. Tutte le tecniche di opera d'arte sono ammesse al premio: disegno, pittura, scultura, video, fotografia, grafica, mix media, installazioni e performance. L'obiettivo del concorso è quello di promuovere gli artisti iscritti, dando la possibilità agli stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell'arte contemporanea. Internazionalità e networking rendono YICCA una grande opportunità per gli artisti, che potranno vincere un premio in denaro ed avere la possibilità di esporre le proprie opere in una galleria d'arte di una città europea. La selezione della giuria, composta da curatori e critici d'arte, porterà all'individuazione di 18 artisti che parteciperanno all'esposizione.


Premio Internazionale Leonardo Da Vinci 2020

Art Now


ART NOW, in collaborazione con alcuni esponenti dell’ambiente artistico – culturale italiano, è orgogliosa di presentare il Premio Internazionale “Leonardo Da Vinci”. Il riconoscimento è dedicato agli Artisti che negli ultimi anni si sono distinti per l’impegno stilistico e tecnico.

Obiettivo del Premio è di promuovere e sostenere l’Arte Contemporanea con un appuntamento di rilevanza internazionale nello splendido Palazzo Ximenes – Panciatichi a Firenze. Un riconoscimento unico nel suo genere e che vedrà protagonisti una limitata selezione di artisti italiani ed internazionali.


Vai all'Articolo


Van Gogh: un fumetto sul mistero della sua morte

Sky Arte


Gli astigiani Armando Brignolo – giornalista – e Gino Vercelli, disegnatore di fumetti, firmano in tandem Van Gogh. Ipotesi di un delitto a fumetti, un esempio di graphic journalism che affronta una delle questioni più appassionanti e dibattute della storia dell’arte.


Vai all'Articolo


Il mistero di Vincent Van Gogh

AT News


L’appuntamento è per domenica 10 marzo, alle 17, e l’occasione è offerta dal libro Van Gogh – Ipotesi di un delitto (Daniela Piazza Editore), nato dalla volontà di rendere giustizia a una persona, il pittore Vincent van Gogh appunto, che dovette subire molti torti e ingiustizie nel corso della sua vita e continua a subirne dopo la morte.


Vai all'Articolo


Quando il fumettista si scopre pittore di colori ed emozioni

La Stampa


Gino Vercelli espone nel suo atelier a Mombercelli. Dagli eroi Bonelli a una forma di espressione astratta personale


Vai all'Articolo


“Disegnavo cavalli e cowboy, così sono diventato fumettista”

La Stampa


L’artista Gino Vercelli partecipa alla mostra “Sblockdown” da oggi all’enoteca Tacabanda. Ora lavora a una storia di Zagor e prepara un nuovo spettacolo. L’associazione Asti Fumetto.


Vai all'Articolo


Dal fumetto al palcoscenico
Gino Vercelli e le canzoni di Gipo

La Nuova Provincia


Un fumettista che si dedica al teatro, le canzoni di Gipo Farassino, un debito da saldare. Elementi che sembrano avere poco a che fare l'uno con l'altro, eppure lo spettacolo "Na seira a Porta Pila" è nato proprio da questa insolita composizione.


Vai all'Articolo

Siamo i Rockaroju e cantiamo Farassino

La Stampa


Le più belle canzoni di Gipo Farassino, cantate, recitate e prese come spunto per divertenti gags, stasera (ore 21,15) alla festa patronale di Migliandolo ( Portacomaro), nei pressi degli impianti sportivi.

In scena i Rockaroju, quattro artisti astigiani che fanno parte della compagnia dal nome insolito: Gino Vercelli, Massimo Cattanea, Marco Garri e Emanuela Paccagnan, anche in veste di regista. 


Vai all'Articolo


Sono Solo Nuvolette

MixCloud Podcast


Intervista Podcast al fumettista Gino Vercelli.


Vai all'Articolo


Parte la scuola del fumetto. Intervista a Gino Vercelli

Casale News


Lunedì 12 gennaio per Monferrato Eventi, parte un’altra iniziativa che nella prima edizione ha riscosso un grande successo. Si tratta della Scuola di Fumetto, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, giunta alla seconda edizione.


Vai all'Articolo


Intervista a Gino Vercelli, disegnatore di Nathan Never

SgaEditoriale


Dategli una matita e vi catapulterà in un sogno. Gino Vercelli, fa parte (dal 1988) del gruppo Bonelli Editore e dal 1989 è nello staff dei matitisti dei grandi eroi del fumetto: Martin Mistère, Nathan Never e Jonathan Steele. Insegna disegno alla Scuola di Fumetto e animazione di Asti, di cui ne è stato anche un fondatore.


Vai all'Articolo


Da grande farò... "Il Fumettista"

24 ore con Gino Vercelli

Share by: